Hai mai pensato di fare marketing sui Social?
Nessuno avrebbe ipotizzato anni fa una simile diffusione, capillare e pervasiva. Eppure è accaduto! Il mondo social non è un segmento di vita parallela, ma è una dimensione reale e presente nella vita di tutti i giorni di milioni di persone. Perché non impiegarlo per raggiungere nuovi destinatari e costruire un pubblico per le proprie comunicazioni?
Perché investire sui Social Media?
- Perché offrono la possibilità di esprimersi, comunicare, raccontare;
- Perché consentono di comunicare in tempo reale, anche in maniera diretta one-to-one;
- Perché hanno funzioni multimediali, che rendono messaggi e informazioni più “ricche” attraverso immagini e video;
- Perché permettono di fidelizzare un pubblico di riferimento e costruire relazioni;
- Perché aiutano a promuovere attività, iniziative, prodotti e servizi a basso costo, anche attraverso campagne pubblicitarie a elevato impatto e costi contenuti;
- Perché complessivamente abbassano i costi di marketing, pubblicità e comunicazione tradizionali.
Fai decollare la tua impresa sui social!
Vuoi sapere come fare? Contattami!
Quali attività social possono interessare le imprese?
- Realizzare una Pagina Facebook, un canale Twitter o YouTube, un profilo Instagram o una Company Page su Linkedin curando l’immagine coordinata di tipo aziendale;
- Pubblicare contenuti, proposte e informazioni che possano stimolare la lettura e l’interesse degli utenti dei social network, per entrare in contatto, allargare la propria audience e fidelizzare relazioni;
- Comunicare in maniera tempestiva novità, appuntamenti e iniziative;
- Raccogliere informazioni sugli interessi degli utenti e ricevere comunicazioni e feedback sulle proprie attività e iniziative;
- Fare pubblicità in maniera mirata, selezionando target molto precisi e misurando gli investimenti in maniera molto oculata, pagando soltanto per i risultati ottenuti;
- Ampliare le attività di marketing tradizionali, raggiungendo target differenziati e promuovendo immagine aziendale, prodotti e servizi in maniera più diretta, intuitiva e moderna.
Chi si occupa di comunicare sui Social?
Principalmente il “Social Media Manager”. E quali caratteristiche deve avere? Saper comunicare, scrivere, impiegare i social network, usare strumenti di editing multimediale, tool di misurazione e di gestione campagne.
Alla base del lavoro di Social Media Manager c’è la conoscenza dei principi generali di Comunicazione e di Marketing, due discipline che hanno una dimensione trasversale e che riguardano dinamiche d’impresa e organizzazione dei processi che non necessariamente coinvolgono il mondo dei social media.
I migliori social media manager sono per estrazione esperti di scrittura e di comunicazione online!
Un buon Social Media Manager ha tipicamente buone capacità relazionali e di scrittura ed è in grado di interpretare ogni contesto di comunicazione. Opera sui social media e sulle piattaforme di publishing su Internet.
Questo comporta la conoscenza di tutte le regole di funzionamento e interazione che caratterizzano ogni canale utilizzato (Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn, Snapchat ecc.), la grammatica specifica del mezzo di comunicazione e del social network utilizzato, le tecniche di gestione delle immagini digitali e di formattazione dei testi, compreso il linguaggio HTML.
Se vuoi saperne di più leggi questi materiali di orientamento:
- Chi è il Social Media Manager?
- “La nuova comunicazione? La fa il social media manager” (Articolo per Corriere Comunicazioni)
Alcune mie attività in ambito Social
Ultimi progetti
- Formazione Social per ANMIL - (2020)
- Lezioni di SMM al CFP Bauer - (2019)
- Social Manager per Ontrack - (2017-2018)
- SMM per Congressi Notariato - (2015-2018)
- Abilinrete su Meetup.com - (2017)
- Docenza AFOL su SMM - (2017)
- Campagne Facebook ADV - (2017)
Progetti meno recenti
- Consulenza in ambito Social - (2016)
- Video Story “IO NOTAIO” - (2017)
- Corsi di Social Media Marketing - (2015-2017)
- Linkedin assessment - (2015-2017)