Social Media

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Hai mai pensato di fare marketing sui Social?

Nessuno avrebbe ipotizzato anni fa una simile diffusione, capillare e pervasiva. Eppure è accaduto! Il mondo social non è un segmento di vita parallela, ma è una dimensione reale e presente nella vita di tutti i giorni di milioni di persone. Perché non impiegarlo per raggiungere nuovi destinatari e costruire un pubblico per le proprie comunicazioni?

Perché investire sui Social Media?

  • Perché offrono la possibilità di esprimersi, comunicare, raccontare;Social Media per le imprese
  • Perché consentono di comunicare in tempo reale, anche in maniera diretta one-to-one;
  • Perché hanno funzioni multimediali, che rendono messaggi e informazioni più “ricche” attraverso immagini e video;
  • Perché permettono di fidelizzare un pubblico di riferimento e costruire relazioni;
  • Perché aiutano a promuovere attività, iniziative, prodotti e servizi a basso costo, anche attraverso campagne pubblicitarie a elevato impatto e costi contenuti;
  • Perché complessivamente abbassano i costi di marketing, pubblicità e comunicazione tradizionali.

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Quali attività social possono interessare le imprese?

  • Realizzare una Pagina Facebook, un canale Twitter o YouTube, un profilo Instagram o una Company Page su Linkedin curando l’immagine coordinata di tipo aziendale;
  • Pubblicare contenuti, proposte e informazioni che possano stimolare la lettura e l’interesse degli utenti dei social network, per entrare in contatto, allargare la propria audience e fidelizzare relazioni;
  • Comunicare in maniera tempestiva novità, appuntamenti e iniziative;
  • Raccogliere informazioni sugli interessi degli utenti e ricevere comunicazioni e feedback sulle proprie attività e iniziative;
  • Fare pubblicità in maniera mirata, selezionando target molto precisi e misurando gli investimenti in maniera molto oculata, pagando soltanto per i risultati ottenuti;
  • Ampliare le attività di marketing tradizionali, raggiungendo target differenziati e promuovendo immagine aziendale, prodotti e servizi in maniera più diretta, intuitiva e moderna.

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Chi si occupa di comunicare sui Social?

Principalmente il “Social Media Manager”. E quali caratteristiche deve avere? Saper comunicare, scrivere, impiegare i social network, usare strumenti di editing multimediale, tool di misurazione e di gestione campagne.

Alla base del lavoro di Social Media Manager c’è la conoscenza dei principi generali di Comunicazione e di Marketing, due discipline che hanno una dimensione trasversale e che riguardano dinamiche d’impresa e organizzazione dei processi che non necessariamente coinvolgono il mondo dei social media.

migliori social media manager sono per estrazione esperti di scrittura e di comunicazione online!

Social Media Marketing

Un buon Social Media Manager ha tipicamente buone capacità relazionali e di scrittura ed è in grado di interpretare ogni contesto di comunicazione. Opera sui social media e sulle piattaforme di publishing su Internet.

Questo comporta la conoscenza di tutte le regole di funzionamento e interazione che caratterizzano ogni canale utilizzato (Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn, Snapchat ecc.), la grammatica specifica del mezzo di comunicazione e del social network utilizzato, le tecniche di gestione delle immagini digitali e di formattazione dei testi, compreso il linguaggio HTML.

Se vuoi saperne di più leggi questi materiali di orientamento:


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Ultima modifica: 2018-03-18T14:09:09+00:00 Autore: Dario Banfi