
Autori: Dario Banfi
Pubblicazione: Febbraio 2007
Casa Editrice: Apogeo/Feltrinelli
Collana: Vedere Capire
Pagine: 72
Formato: 12,5×17,5
Prezzo: 6.50 Euro
ISBN: 978-88-503-2589-4
- Libro (3 MB)
- Scheda online
- Sommario
- Copertina

Il mio blog è una Guida (oggi fuori catalogo) dedicata a chi desidera installare e usare la piattaforma WordPress. Il testo, edito in una collana del genere “how to“, per un uso consapevole delle risorse su Internet, mostra come acquisire servizi di hosting e installare il software, per poi impiegarlo a piacere per costruire un blog personale. Testo scritto e pubblicato nel 2007 quando WordPress era alla versione 2.0, oggi ha un valore storico e affettivo per l’autore, poiché mostra da quando ha iniziato a occuparsi attivamente all’uso e alla divulgazione di WordPress.
Quarta di copertina
Non è difficile lasciarsi sedurre dal mondo dei blog. Consentono di presentare online le proprie idee, pubblicare articoli, messaggi, storie personali e fotografie oltre a stringere relazioni con altri blogger.
Questo libro spiega come affrontare da soli la costruzione di un blog usando la piattaforma WordPress. Nella prima parte si presentano le modalità per acquisire un dominio Internet e un database, utili alla costruzione del blog. Poi si passa all’installazione del software WordPress, gratuito, leggero e molto funzionale. Infine, si affrontano insieme tutti i modi per animare il blog: scrivere articoli, aggiungere pagine personali di presentazione, controllare e gestire i commenti e gli utenti, aggiungere link o immagini. Una parte del libro è dedicata poi a come cambiare l’interfaccia grafica per rendere il blog realmente unico.
È semplice, basta provare. Ricordate: i blog offrono realmente nuove opportunità per comunicare in Rete. Voi siete pronti?
Contenuti in breve
- Acquisire un dominio Internet e accedere a uno spazio Web;
- Scaricare WordPress, impostare i parametri del blog e caricarlo online;
- Amministrare, personalizzare e animare il blog;
- Pubblicare articoli e immagini;
- Gestire i post e i commenti dei lettori;
- Aprire il blog a utenti esterni.
Vuoi saperne di più o realizzare un progetto come questo?Contattami !