Edicola di e-book per notai

Piattaforma per la vendita di ebook per notai e giuristiEcommerce di e-book per la testata giornalistica di FedernotizieVendita prodotti digitali in download con WoocommerceVendere online con WordPress + Woocommerce + StripeFatturare acquisti digitali con WoocommerceIntegrazione della fatturazione elettronica per l'e-commerce di libri
Dettagli progetto
Anno: 2021
Cliente: Federnotizie
--
Tipologia: E-commerce | Editoria | Website |
E-commerce Editoria Website
--
Budget: [ elevato ]
Settore: Editoria |
Parole chiave: e-book | e-commerce |

Costruzione dell’Edicola di Federnotizie per la vendita di e-book via e-commerce. La realizzazione – avvenuta in tempi rapidissimi (1 settimana) – si è resa necessaria per alleggerire il sito principale del giornale, dedicato al publishing, che ospitava la vecchia Edicola, basata su tecnologia WordPress + Easy Digital Download.

Lo spin off dell’e-commerce ha consentito al giornale di impiegare risorse e operare al meglio sul fronte della pubblicazione di contenuti, lasciando al servizio di e-commerce, ospitato oggi in un sottodominio, le problematiche gestionali e tecniche legate alla vendita e alla fatturazione.

Il nuovo sito di e-commerce si basa su WordPress + Woocommerce. Il gateway di pagamento è rimasto Stripe, senza impattare così sul merchant già in uso. Nel passaggio da Easy Digital Download sono stati mantenuti i prodotti in vendita, ma perfezionata la loro presentazione con preview dei contenuti e dei capitoli.

Nelle schede prodotto, grazie a Custom Fields, sono stati poi integrati dati aggiuntivi e predisposto un sistema di review, utile anche ai fini della SEO.

Il processo d’acquisto è stato semplificato. Nel Carrello, inoltre, sono presenti oggi suggerimenti di altri testi, per favorire l’upselling. Nel Checkout, infine, sono stati predisposti campi specifici per la fatturazione (Codice Fiscale o Partita IVA).

L’invio delle fatture avviene con un processo semi-automatizzato, consentendo un controllo dei dati prima della produzione e spedizione al cliente del documento fiscale. La numerazione, inoltre, può essere interrotta o modificata a seconda delle necessità.

Il sito, inoltre, è predisposto per la creazione di coupon e promozioni (riduzioni temporanee di prezzo), oltre che per una futura integrazione con sistemi di fatturazione elettronica (al momento non necessaria). Per migliorare la SEO del sito, infine, sono stati attivati rich snippet attraverso l’impiego di plugin ad hoc per l’ottimizzazione dei dati strutturati.

Ultima modifica: 2021-06-30T15:03:55+02:00 Autore: Dario Banfi