
Attività di ideazione, coordinamento e copy per la produzione di cinque storie in formato video intorno alla figura del notaio. Il progetto di comunicazione visiva denominato “ionotaio“, è stato fortemente voluto e promosso da Federnotai e Associazione Sindacale dei Notai della Lombardia.
Nato da un’idea di Andrea Marcolongo, è stato coprodotto insieme a Federnotizie e prodotto da Frenetica (di Marco Travali). La regia è stata curata, invece, da Federica Ravera.
ionotaio è un progetto di comunicazione visiva rivolto al grande pubblico, ai cittadini e alle imprese, affinché possano conoscere meglio la figura del notaio e la sua attività. Nato come esperimento di storytelling, vuole ricordare come il notaio sia un professionista che vive nella società e contribuisce al suo sviluppo, opera a fianco dei cittadini affinché possano esercitare correttamente e nel rispetto delle leggi i propri diritti legati alla famiglia, alla proprietà, alla possibilità di costituire un’impresa o più in generale alla cittadinanza attiva.
Il racconto è composto da una serie di affreschi, prodotti in formato video, che partono dalla rappresentazione iniziale del notaio, della persona e della sua presenza mobile dentro il contesto civile (cfr. video riportato sotto), per passare a quattro “quadri d’autore“, dedicati a chi ha aiutato nel raggiungere i propri obiettivi.
Attività svolta:
accounting sul cliente, raccordo tra produzione e promotori;
- definizione concept del progetto visivo;
- copywriting di tutte le parti testuali;
- assistenza alla regia in fase di registrazione di dialoghi prodotti da testimoni reali (attori non professionisti);
- photo shooting del backstage;
- gestione canali Youtube e Vimeo;
- promozione su Web dei video prodotti.
I cinque video sono disponibili su YouTube e su Vimeo. La composizione degli elementi di videografica e illustrazione sono a cura di Frenetica.
Vuoi saperne di più o realizzare un progetto come questo?Contattami !