Editoria

Editoria

Scripta manent

L’editoria è un settore che ha subito progressive trasformazioni in questi ultimi 20 anni, ma resta un ambito in cui le dinamiche produttive fondamentali conservano un imprinting specifico. Che sia carta stampata, Web o altro, la possibilità di produrre “contenitori” di informazioni trasferibili a un pubblico interessato e coinvolto resta uno dei mestieri più belli e affascinanti. E lo diventa ancor di più si fonde con l’informazione giornalistica.

L’editoria consente espressione, aiuta la comunicazione, ha un valore pubblico e in alcuni contesti specifici anche formativo. È per questo che me ne sono innamorato da tempo e ho cercato di vivere esperienze professionali diverse e complementari in questo campo: dal giornalismo all’editoria libraria, dal publishing online alla produzione e vendita di ebook. Oggi anche come consulente.


Attività giornalistica

Tesserino Giornalista Professionista - Dario Banfi

Svolgo attività giornalistica da più di 20 anni. Sono stato all’interno di redazioni e successivamente ho lavorato come freelance. Ho all’attivo oltre 1.000 articoli. Questo è in breve il mio percorso:

  • Early stages (1996-2000) collaborazioni occasionali su temi dedicati a Finanza, Economia, Tecnologia (Editori: Affaritaliani, Uomini & Affari).
  • Prime esperienze professionali e successivo praticantato (2001-2003): attività redazionale per Internet News  ed e-business News (Editore: Tecniche Nuove) su temi di tecnologia business e consumer;
  • Esame di Stato (2003): passaggio a livello professionistico;
  • Specializzazioni giornalistiche (2004-2009): Giornalismo del Lavoro, Giornalismo Investigativo.
  • Cura di rubriche fisse su temi di tecnologia (2010-2016): attività svolte per l’editore di Corriere delle Comunicazioni. Rubriche: “CIO Vision“, “[email protected] ICT” e “JOB ICT” dalle quali sono nate poi pubblicazioni singole, con la raccolta degli articoli;
  • Attività giornalistica indipendente (2003 – oggi): collaborazioni esterne per testate giornalistiche nazionali, periodici e redazioni online. Editori: Il Sole 24 Ore, Avvenire, Corriere Comunicazioni e altri editori (che trovate tra le mie referenze di mercato);

Editoria tradizionale

Tutti i libri scritti da Dario Banfi

Negli anni ho scritto numerosi libri, che trovare descritti in dettaglio nel mio Portfolio (tipologia progetti: editoria). Spesso li ho scritti insieme ad altri autori, molte volte da solo. Talvolta a firma di altri.

Ho appreso, nel tempo, come costruire un’opera. I tempi della scrittura e come venire incontro alle necessità di un’editore o dei lettori, che non hanno carta o tempo infinito : -) Ho appreso come costruire un saggio, adeguare la scrittura al tipo di collana che lo ospita ecc. È stata e continua ad essere un’esperienza professionale molto gratificante, che mi consente grande libertà d’espressione.


Consulenza editoriale

Consulenza Editoriale Dario BanfiAvendo speso molti anni a stretto contatto con gli editori di riviste e libri ho appreso quali siano i processi gestionali e produttivi per arrivare a creare un’opera dal punto di vista tecnico, non soltanto editoriale, ma anche tipografico o, negli anni più recenti, digitale.

Oggi aiuto imprese, dipartimenti interni alle grandi aziende, associazioni o singole persone a produrre da zero opere editoriali o collane sia in formato cartaceo sia digitale.

Nei casi più complessi mi faccio aiutare da consulenti specializzati, ma nella maggior parte dei casi riesco a seguire i cicli produttivi dall’inizio alla fine. Vuoi avere un’idea? Guarda i dettagli sulla produzione di:


Le mie attività in ambito editoriale

Ultima modifica: 2015-02-25T16:25:35+00:00 Autore: Dario Banfi