
Attività di Formazione alla Scuola BAUER per la fotografia di Milano. Corso di “Social Media” tenuto all’interno del percorso professionale di “Fotografia e nuovi media“. Aula di 22 alunni e percorso formativo di 36 ore. Corso rivolto a giovani neo-diplomati e pensato per fare acquisire loro competenze pratico-tecniche nella lavorazione di produzioni fotografiche e multimediali.
Per consentire agli studenti di esercitarsi sulla costruzione di un proprio portfolio fotografico online, è stato realizzato un sito ad hoc, dedicato al Corso: Fotografiaenuovimedia.it. Basato su WordPress e un tema grafico di mercato, ha consentito la pubblicazione di oltre 30 portfolio fotografici degli studenti del Corso 2018-2019.
Il Corso di Social Media ha trattato questi temi:
Che cosa significa fare marketing via social
- Introduzione al marketing digitale e alla comunicazione via Social Network;
- Definizioni, finalità e competenze necessarie;
- Obiettivi generali e modelli (funnel del marketing via social) di social media marketing.
Analisi preliminari e strategia social
- Strumenti per mappare e misurare gli asset;
- I tre step della strategia social (priorità-regole-attività, sviluppo, misurazione-perfezionamento);
- Analisi delle “famiglie di contenuto”: testi, immagini, video;
- Come sviluppare uno storytelling.
Facebook per il business
- Profili e pagine: differenze e opportunità;
- Come creare e sviluppare una Pagina;
- Regole per costruire contenuti;
- Strategie di crescita (organiche e a pagamento);
- Analisi degli Insights;
- Apertura degli account pubblicitari;
- Campagne di Advertising via Facebook.
Instagram e la comunicazione per immagini
- Creare e sviluppare un Profilo;
- Hashtag, tipologie di post, storie, video;
- Strategie di crescita (organiche);
- Instagram for business;
- Misurazione di trend e statistiche utili;
- Campagne di Advertising.
Altri social e strumenti di gestione
- Twitter e la comunicazione minimale. Sintassi, strategie e opportunità;
- Linkedin per il business: introduzione a profili, posting e gestione timeline;
- Hootsuite e la pianificazione centralizzata del content marketing;
- Integrazioni con Blog personali e siti Web.
Creare un portfolio online: esercitazione pratica
- Uso di una piattaforma basata su WordPress per creare il proprio portfolio;
- Gestione di layout e ottimizzazione delle immagini;
- Strumenti per migliorare la SEO del portfolio.
Al termine del Corso ogni studente ha presentato i suoi lavori fotografici al corpo docente e ha ufficialmente messo online il proprio portfolio sul sito Fotografiaenuovimedia.it.



Aggiornamento: il sito Fotografiaenuovimedia.it è stato dismesso nel mese di gennaio 2020. Chi desiderasse vederne una copia può scrivere qui.
Vuoi saperne di più o realizzare un progetto come questo?Contattami !