Lezioni di SMM al CFP Bauer

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Dettagli progetto
Anno: 2019
Cliente: CFP Bauer
Web: CFP Bauer
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Tipologia: Formazione | Social media | Website |
Formazione Social media Website
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Budget: [ contenuto ]
Parole chiave: AFOL | Bauer | Facebook | social media marketing |

Attività di Formazione alla Scuola BAUER per la fotografia di Milano. Corso di “Social Media” tenuto all’interno del percorso professionale di “Fotografia e nuovi media“. Aula di 22 alunni e percorso formativo di 36 ore. Corso rivolto a giovani neo-diplomati e pensato per fare acquisire loro competenze pratico-tecniche nella lavorazione di produzioni fotografiche e multimediali.

Per consentire agli studenti di esercitarsi sulla costruzione di un proprio portfolio fotografico online, è stato realizzato un sito ad hoc, dedicato al Corso: Fotografiaenuovimedia.it. Basato su WordPress e un tema grafico di mercato, ha consentito la pubblicazione di oltre 30 portfolio fotografici degli studenti del Corso 2018-2019.

Il Corso di Social Media ha trattato questi temi:

Che cosa significa fare marketing via social

  • Introduzione al marketing digitale e alla comunicazione via Social Network;
  • Definizioni, finalità e competenze necessarie;
  • Obiettivi generali e modelli (funnel del marketing via social) di social media marketing.

Analisi preliminari e strategia social

  • Strumenti per mappare e misurare gli asset;
  • I tre step della strategia social (priorità-regole-attività, sviluppo, misurazione-perfezionamento);
  • Analisi delle “famiglie di contenuto”: testi, immagini, video;
  • Come sviluppare uno storytelling.

Facebook per il business

  • Profili e pagine: differenze e opportunità;
  • Come creare e sviluppare una Pagina;
  • Regole per costruire contenuti;
  • Strategie di crescita (organiche e a pagamento);
  • Analisi degli Insights;
  • Apertura degli account pubblicitari;
  • Campagne di Advertising via Facebook.

Instagram e la comunicazione per immagini

  • Creare e sviluppare un Profilo;
  • Hashtag, tipologie di post, storie, video;
  • Strategie di crescita (organiche);
  • Instagram for business;
  • Misurazione di trend e statistiche utili;
  • Campagne di Advertising.

Altri social e strumenti di gestione

  • Twitter e la comunicazione minimale. Sintassi, strategie e opportunità;
  • Linkedin per il business: introduzione a profili, posting e gestione timeline;
  • Hootsuite e la pianificazione centralizzata del content marketing;
  • Integrazioni con Blog personali e siti Web.

Creare un portfolio online: esercitazione pratica

  • Uso di una piattaforma basata su WordPress per creare il proprio portfolio;
  • Gestione di layout e ottimizzazione delle immagini;
  • Strumenti per migliorare la SEO del portfolio.

Al termine del Corso ogni studente ha presentato i suoi lavori fotografici al corpo docente e ha ufficialmente messo online il proprio portfolio sul sito Fotografiaenuovimedia.it.

Ultima modifica: 2019-07-25T11:01:19+02:00 Autore: Dario Banfi