Formazione Social per ANMIL

Corso di formazione sul Social Media MarketingStrategie e tecniche per un uso professionale dei Social MediaMisurare l'engagement, disegnare una content strategy e strumenti per la gestione socialVantaggi del marketing basato sui Social NetworkImpiegare Facebook per fare business - Pagine e AdvertisingTool per ottimizzazione immagini per social mediaInstagram per il business - Pubblicità e brand awarenessCome sviluppare le Story per InstagramComunicare a comunità professionali con LinkedinGli strumenti di Linkedin per le HRMetodologie di scrittura per TwitterHootsuite, PostPickr, Pixrl, Socioviz.net, Photopea e altri strumenti per la gestione socialRaccontare storie per il mondo businessWeb Copywriting - Prassi più usate e consigli tecnico-praticiMetodologia dello storytellingIl nuovo GDPR e la Cookie Policy per i siti Web
Dettagli progetto
Anno: 2020
Cliente: ANMIL Milano
Web: Anmil
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Tipologia: Formazione |
Formazione
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Budget: [ normale ]
Settore: Training |
Parole chiave: ANMIL | disabili | Legge 68 |

Attività di formazione presso la sede ANMIL – Ass. Nazionale Mutilati e Invalidi di Milano. Corso dedicato alla Comunicazione Social e Web rivolto ai professionisti che si occupano di promuovere l’inserimento di persone disabili in azienda.

Il percorso formativo, di 120 ore (una maratona!), è stato inserito in un training complessivo denominato “Formazione Promotore 68” [NdR. La Legge 68/99 prevede appunto l’obbligo di inserimento di disabili nelle realtà produttive italiane], progetto approvato dalla Regione Lombardia e finanziato dal Fondo Sociale Europeo e Lombardia Plus.

A cavallo del periodo di lockdown per Covid-19, il Corso si è svolto sia in aula sia distanza e ha affrontato, in un lungo percorso formativo, le maggiori soluzioni di Social Media Marketing e Comunicazione online.


Un percorso formativo completo su Comunicazione Online e Social Media Marketing (120 ore)

Programma Corso

Che cosa significa fare marketing digitale e via social network (6 ore)

  • Introduzione al marketing digitale e alla comunicazione via Social Network;
  • Definizioni, finalità e competenze necessarie;
  • Engagement, misurazione, profilazione utenti;
  • Obiettivi generali e modelli di social media marketing (marketing funnel ecc.);
  • Gli scenari quantitativi (statistiche sull’uso di social in Italia).

Social Media Marketing - Corso by Dario Banfi

Strategia social e gestione canali (6 ore)

  • Strumenti per mappare e misurare gli asset (engagement, mention, audience);
  • Il processo di social media marketing: audit iniziale, obiettivi, strategia, sviluppo-gestione, misurazione-perfezionamento;
  • Analisi delle “famiglie di contenuto”: testi, immagini, slider, video;
  • Le competenze chiave del Social Media Manager;
  • Il ruolo del Social Media Manager in azienda.

Facebook per il business (24 ore)

  • Profili e pagine: differenze e opportunità;
  • Come creare e sviluppare una Pagina;
  • Regole per costruire contenuti;
  • Strategie di crescita (organiche e a pagamento);
  • Analisi degli Insights ed esportazione dati;
  • Apertura degli account pubblicitari;
  • Campagne di Advertising via Facebook;
  • Community su Facebook (Gruppi) e altre funzioni minori.

Comunicare con Twitter (6 ore)

  • Come funziona Twitter: setting, sintassi, modalità di interazione;
  • Come creare e sviluppare un Profilo;
  • Strategie di crescita (organiche);
  • Tool avanzati per monitoraggio, analisi audience, engagement;
  • Come leggere le statistiche di Twitter;
  • Campagne di Advertising.

LinkedIn professionale (6 ore)

  • Attivare un profilo su LinkedIn;
  • Gestione profilo, post e articoli;
  • Engagement e crescita organica;
  • Network personali versus network professionali;
  • Content marketing e comunità di interessi;
  • Aprire e gestire una Company page.

Instagram per il business (6 ore)

  • Come funziona Instagram: setting, post, story;
  • Come creare e sviluppare un profilo;
  • Strategie di crescita (organiche);
  • Passare al profilo business;
  • Tool avanzati per repost, statistiche, filtri, hashtag;
  • Campagne di Advertising;
  • Analisi dei profili Instagram di stakeholder.

Copywriting e Web (4 ore)

  • Regole della semiotica: scrivere per gli uomini o per le macchine?;
  • Consigli tecnico pratici per la scrittura online;
  • Scrittura: spazio, tempo, attenzione;
  • 10 regole da non dimenticare;
  • Addendum: i consigli di Umberto Eco;
  • Addendum: come definire nuovi nomi per prodotti o servizi.

Social Media Storytelling (4 ore)

  • Social Network: novità in ambito narrativo;
  • Vantaggi e rischi della narrazione social;
  • Da dove partire, quale storia raccontare;
  • Le tipologie di storie;
  • Gli obiettivi del racconto social;
  • Metodologia dello storytelling.

Strumenti integrati per la gestione dei social media (12 ore)

  • Come costruire calendari editoriali;
  • HootSuite e la pianificazione centralizzata del content marketing;
  • Le funzionalità di PostPickr;
  • Integrazioni social con Blog personali e siti Web;
  • Le migliori Banche di immagini gratuite e a pagamento;
  • Strumenti per la gestione grafica non professionale (Pixlr, Canva, Photopea);
  • Uso di Slack per la gestione di team social.

Privacy, GDPR e diritto d’autore (4 ore)

  • La Legge sulla privacy e il nuovo GDPR;
  • Il trattamento di dati personali in Rete;
  • Cookie policy: che cos’è e come funziona;
  • Privacy e Social network;
  • Uso di immagini online e diritto d’autore;
  • Copyright, copyleft e immagini di pubblico dominio;
  • Acquisto online di immagini e stock multimediali.

Uso di WordPress per il publishing online (18 ore)

  • Acquistare un Dominio Internet (metodo, legislazione, costi) e servizi di hosting;
  • Impianto di un sito Web con WordPress: che cosa serve?;
  • Attivazione del sito: la gestione di front-end e back-end;
  • Prove pratiche su un sito di test: inserimento di articoli e pagine;
  • Gestione di menu, temi grafici e media;
  • Programmazione e rilascio di contenuti.

DEM – Direct Email Marketing in pratica (18 ore)

  • Efficacia e strumenti dell’e-mail marketing;
  • Apertura account con MailUp;
  • Liste e raccolta di indirizzi da utilizzare per l’e-mail marketing;
  • Gestione liste e template di messaggi;
  • Pianificazione e invio di campagne DEM;
  • Misurazione risultati e automazioni;
  • Sistemi di onboarding di nuovi utenti;
  • Landing page e conversioni;
  • Uso di MailChimp, mailer gratuito fino a 2.000 utenti.

Tecnologie informatiche e disabilità (2 ore)

  • La normativa italiana e internazionale sull’accessibilità;
  • Definizione di accessibilità e formati digitali;
  • Regole di base per contenuti accessibili online;
  • Misurazione dell’accessibilità di siti Web;
  • Tecnologie assistive per ipovedenti.

Il Piano di Comunicazione (4 ore)

  • Il Piano come sintesi delle azioni di Comunicazione e Social;
  • Che cos’è, chi lo scrive, chi lo approva;
  • Obiettivi, scenario, stakeholder;
  • Messaggio e scelta dei mezzi di comunicazione;
  • Pianificazione, strategia e ruoli;
  • Progressi e misurazioni;
  • Come definire il budget;
  • Esempi di Piani di Comunicazione per P.A., grandi società, piccole imprese.


Ogni parte del Corso è stata accompagnata da esempi pratici ed esercitazioni, declinate sul tema principale (la disabilità e l’inserimento lavorativo). In particolare è stata costruita una Pagina Facebook gestita dall’aula e montato un sito Web in WordPress ad hoc, interamente costruito e arricchito di contenuti dagli studenti. Il sito Web è al momento visibile all’indirizzo Beinwork.it.

Durante il Corso sono state rilasciati i materiali di studio (circa 20 presentazioni) impiegati a lezione e sono stati condivisi su Slack (in un’area appositamente creata per il Corso) link utili, segnalazioni di letture di approfondimento, indicazioni su strumenti online, banche dati e ogni altro riferimento tecnico utile per procedere in autonomia, anche in futuro.

Per certificare le conoscenze e competenze acquisite sono stati svolti due test, a metà e alla fine del corso.

Sito di prova - Beinwork.it - Corso "Promotore 68"
Beinwork.it – Sito di test per l’apprendimento di WordPress durante il corso
Ultima modifica: 2020-06-23T00:13:42+02:00 Autore: Dario Banfi