Chi sono

Chi sono

Un profilo formale

Dario Banfi, classe 1971, svolge attività giornalistica dal 1997. Professionista dal 2003, ha progressivamente spostato il baricentro della sua professione sul mondo Web e su quello della comunicazione, della progettazione e sviluppo diretto di prodotti editoriali, oggi sempre di più basati su tecnologie Internet.

Nella sua decennale attività ha realizzato oltre 100 progetti, molti dei quali si possono vedere nell’area Portfolio di questo sito.

Vuoi contattare Dario Banfi?

Esperto di comunicazione d’impresa

Unisce competenze verticali e tecniche negli ambiti dell’editoria tradizionale ed elettronica (Web e social media) e per la comunicazione d’impresa con esperienze maturate in collaborazione con grandi società e organizzazioni dei settori della Pubblica Amministrazione, Informatica e Telecomunicazioni e Mercato del lavoro, e nella pluriennale attività di consulenza alle piccole imprese, startupassociazioni professionali e liberi professionisti.

Progetti di comunicazione e Social

Dario Banfi Fotografia
Dario Banfi – Giornalista, copywriter, consulente di comunicazione

Svolge attività di progettazione di piani di comunicazione, definizione di strategie per la comunicazione e il marketing, con particolare attenzione all’integrazione di attività Web based (sviluppo di siti Web e minisite a tema) con la produzione di materiali cosiddetti below-the-line e la realizzazione di micro-eventi a tema. Ha competenze nella produzione di materiali per la comunicazione esterna (comunicati stampa, profili istituzionali) e interna (newsletter, house organ), di progetto e marketing. Gestisce piccoli team di lavoro per progetti di media complessità, legati a progetti a termine su eventi e campagne di comunicazione mirate, anche tramite social media.

Business writer e copy per Web

Svolge attività di scrittura professionale e ghost writing per le divisioni Marketing, Comunicazione, Commerciale e per l’area della Direzione Generale di grandi imprese, con forte specializzazione nella realizzazione di case history e success story. Ha realizzato in questo ambito oltre 30 progetti per imprese di ogni dimensione. Offre consulenza a editori e associazioni professionali per la realizzazione di nuovi prodotti di editoria online e creazione di siti dedicati e community online. Presta la sua penna anche per adattamento e scrittura di testi ad hoc per il Web.

Specializzazioni tematiche

Dal 2003 svolge attività giornalistica come professionista. Ha elevate conoscenze in materia di legislazione del lavoro, mercato del lavoro, tecnologie Web e strumenti per la comunicazione e produttività. Già collaboratore del Sole 24 Ore e consulente di Italia Lavoro (oggi Anpal) per attività di comunicazione in sinergia con il Ministero del Lavoro, svolge anche attività formativa in materia di lavoro professionale autonomo e comunicazione d’impresa.

Autore di numerosi libri

Scrittore di numerosi testi pubblicati da editori nazionali, è coautore di Vita da freelance (Feltrinelli, 2011), Lavoro in frantumi (Ombre Corte, 2011) e Condizioni e identità nel lavoro professionale (Derive & Approdi, 2008) e autore di Diventare Manager 2.0 (Apogeo, 2007), Liberi professionisti digitali (Apogeo, 2006) e altri libri dedicati alle tecnologie e al lavoro.

Sviluppatore di progetti Internet basati su WordPress

A partire dal 2007 si è interessato di open source e in particolare della piattaforma WordPress che conosce in maniera approfondita. Sulla base di questo framework oggi realizza progetti online di ogni genere, dai siti istituzionali a spazi per community Web, da servizi di e-commerce a testate giornalistiche.

Dario Banfi - Esperto WordPress, Siti Web & E-commerce
Dario Banfi – Esperto WordPress, Siti Web & E-commerce

A partire dal 2015 ha studiato in profondità funzioni e possibilità di personalizzare la piattaforma WordPress arrivando a diventare esperto di e-commerce e siti multilingua.

Ha all’attivo più di trenta progetti legati al Web e segue con particolare attenzione iniziative di piccole imprese e commercianti, associazioni professionali, mondo delle professioni e del lavoro autonomo.

Fa parte della Community italiana di WordPress ed è membro attivo del gruppo di Milano promotore dei Meetup dedicati a WordPress e dei WordCamp che si tengono annualmente nel capoluogo lombardo.

Formatore su temi per freelance

Appassionato cultore dei temi lavoristici, in particolare del mondo dei freelance e lavoro professionale autonomo, al quale ha dedicato per anni il blog Humanitech, svolge attività di formazione a più livelli. Per anni professore a contratto alla SISSA di Trieste, al Master in Comunicazione della Scienza, con la cattedra di Giornalismo Imprenditoriale, tiene corsi anche per enti pubblici e privati in materia di lavoro autonomo, comunicazione e social media. Partecipa a convegni e tavole rotonde in qualità di relatore e moderatore.


Hai bisogno di aiuto per un progetto o un’attività di comunicazione o per fare business online?

Contattami


Espandi le voci per scoprire i contenuti:

Scrittura per comunicazione esterna (e ufficio stampa)
90%
Business writing
95%
Editing professionale
90%
Copywriting
100%
Web writing
95%
Scrittura giornalistica
95%
Tecniche di intervista
85%
Tecniche redazionali
85%
Tecniche di giornalismo investigativo
75%
Adobe InDesign
70%
Adobe Photoshop
90%
Adobe Illustrator
50%
HTML
90%
CSS
80%
Web Design
70%
Personalizzazione WP Themes
70%
PHP
50%
Javascript
25%
WP Filters & Hook
60%
Installazione WordPress
100%
Gestione Domini, DNS, Control Panel
95%
Ambienti virtuali per WP
70%
SEO
85%
Ottimizzazione WP Performance
85%
WP Custom Post Type
90%
Woocommerce
80%
Easy Digital Downloads
90%
Stripe
75%
WordPress Security
90%
WP Multilingua
75%
Social Media Management
90%
HootSuite
80%
Facebook Advertising
75%
Twitter Advertising
75%
Linkedin
90%
Slack
95%
Tecnologie di produttività individuale e di gruppo
95%
Legislazione in materia di informazione e stampa
90%
Legislazione sul lavoro
85%
Lavoro intellettuale autonomo
95%
Fiscalità e previdenza per freelance
100%
Mondo delle professioni
85%
Sociologia del lavoro
85%
Associazionismo nel settore professionale
75%
Macroeconomia, economia politica
60%
Politiche attive per il mercato del lavoro
70%
Politiche retributive e sistemi incentivanti
85%
Human Resource Management
80%
Organizzazione aziendale
70%
Comunicazione aziendale
90%
Social network, giornalismo, editoria online
95%
Tecnologia business e telecomunicazioni
90%
Tecnologie consumer
70%
Innovazione digitale per imprese
90%
Sicurezza aziendale e certificazioni
85%
Le professioni dell'ICT
100%
Cultura hacker
85%
Cultura open-source
85%
Storia della tecnologia
80%
Storia contemporanea
75%
Storia della filosofia
95%
Linguistica e semiotica
95%
Decostruzionismo filosofico
100%
Cinematografia contemporanea
75%
  • World Wild Web: privacy e sicurezza informatica, leggi penali e tecniche di computer forensic. [Attestato 2018] Corso organizzato da ODG Lombardia.
  • Advanced WordPress: Action and Filter Hooks. Corso Online by Carrie Dils (LinkedIn Learning).
  • WordPress: Developing Secure Sites. Corso Online by Jeff Starr (LinkedIn Learning).
  • Partita a dati. [Attestato 2018] Corso organizzato da ODG Lombardia.
  • Cyberbullismo, i rischi della Rete: informare per prevenire. [Attestato 2018] Corso organizzato da ODG Lombardia.
  • Dal lavoro al lavoretto: un futuro senza diritti e pensioni? Innovazione o distruzione: i riflessi sul lavoro della rivoluzione digitale. [Attestato 2018] Partecipazione al Festival del Lavoro 2018
  • Informazione e Social. Capire e utilizzare Twitter per il tuo lavoro da giornalista. [Attestato 2018] Corso organizzato da ODG Lombardia.
  • Voglio (devo) fare il freelance. [Attestato 2017] Corso organizzato da ODG Lombardia.
  • Le regole del giornalista tra vecchi e nuovi media. [Attestato 2017] Corso online, organizzato da ODG Lombardia.
  • La Nuova Deontologia. [Attestato 2017] Corso online, organizzato da ODG Lombardia.
  • Fondamenti di Giornalismo Digitale. [Attestato 2017] Corso online, organizzato da ODG Lombardia.
  • L'Intelligenza Artificiale dai laboratori di ricerca alla vita quotidiana. Gli investimenti di Google e Facebook.  [Attestato 2017] Corso online, organizzato da ODG Lombardia.
  • Open Data come nuova opportunità per il giornalismo. [Attestato 2017] Corso c/o Festival delle professioni.
  • Il ruolo del giornalista Free Lance. Mercato del lavoro giornalistico e collaborazioni autonome. [Attestato (in qualità di docente) 2017]
  • MyMaps e le mappe di intensità. [Attestato 2016] Corso organizzato da ODG Lombardia in collaborazione con Google Italia.
  • Costruire tabelle e grafici interattivi per i propri siti. [Attestato 2016] Corso organizzato da ODG Lombardia in collaborazione con Google Italia.
  • Hacker e dintorni. [Attestato 2016] Corso organizzato da ODG Lombardia.
  • Tecniche di giornalismo ai tempi dei social. [Attestato 2016] Corso organizzato da ODG Lombardia.
  • Privacy, Big Data, Nuove Tecnologie e protezione della reputazione aziendale: opportunità e rischi. [Attestato 2016] Corso organizzato da ODG Lombardia.
  • Corso Digital Toools per VideoMaking. [2012] Organizzato dalla Scuola del Cinema di Milano. Durata: 64 ore.
  • Corso di Lettura dei bilanci aziendali per giornalisti professionisti. [2009] Organizzato da PriceWaterhouse Coopers e Ordine Nazionale dei Giornalisti. Durata: 4 ore.
  • Corso di aggiornamento in Giornalismo Investigativo Televisivo. [2009] Organizzato dall’Ordine dei Giornalisti della Lombardia. Durata: 36 ore.
  • Master in giornalismo investigativo. Modulo "Analisi Investigativa". [2008] Organizzato dall’Associazione Giornalismo Investigativo e dall’ODG della Lombardia. Durata: 150 ore. Partecipazione con borsa di studio.
  • Corso di specializzazione in Comunicazione, informazione e rapporti con i media nel settore pubblico e privato. [2005] Organizzato dal Ministero del Lavoro, Italia Lavoro Spa e dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti. Durata: 940 ore. Partecipazione con borsa di studio.
  • Esame di stato e accesso alla professione di Giornalista Professionista [2003];
  • Corso FSE per Operatore di Sistemi Multimediali. [1997] Organizzato dal Consorzio Europeo Ricerca e Tecnologie Avanzate di Milano. Durata 940 ore. Partecipazione con borsa di studio.
  • Laurea in Filosofia. [1996] Università degli Studi di Milano. Corso del vecchio ordinamento. Tesi dal titolo "Jacques Derrida e la pratica della decostruzione" (in download in .PDF - Copyright Dario Banfi). Votazione 110 Lode.
  • Diploma di Liceo Scientifico. Liceo "G.B. Grassi" di Saronno (VA). Voto conseguito: 56/60.

Dicono di me:

Un professionista completo, oltre che un genio creativo con grandi doti personali e umane. Dario Banfi non è solo un esperto di comunicazione, ma è colui che ci ha accompagnato con tecnica, passione e dedizione nella realizzazione di un progetto giornalistico innovativo per il mondo del Notariato.
Alessandra Mascellaro
Notaio | Ex direttore @ Federnotizie
Ho avuto il piacere di conoscere Dario in ambito professionale e grazie alla sua dedizione e passione nel lavoro è diventato naturale diventare amici. Dario è capace all'ascolto e al confronto, aperto e socievole sa riconoscere i problemi per superarli.
Federica Ravera
Regista e Videomaker @ indipendente
Ho lavorato con Dario per realizzare il sito Enricobruschi.com. Conosco Dario da tanti anni ed è sempre un piacere lavorare con lui: oltre a essere dotato di grande professionalità e creatività è persona di valore. Mi sono divertito e ho imparato anche qualcosa di nuovo, che non guasta mai.
Enrico Bruschi
Autore @ "La sottomissione"
Dario mi ha aiutato con grandissima professionalità, pazienza e comprensione. Nel 2010 con il sito Cucinasenzasenza.com e nel 2015 con Lefelicitapossibili.com (sito legato a un mio libro). In entrambe le occasioni mi ha chiarito quale strada percorrere su Internet. Mai più senza! Lavorare con Dario crea "pixelbanfi" dipendenza.
Irene Binaghi
Reiki Master | Insegnante Tai Chi @ Gaelle Lab | ITCCA Italia
Il nostro studio notarile ha fatto ufficialmente ingresso su Internet nel 2012 e ci ha consentito di presentare le nostre attività (comprese quelle poco conosciute), fornire informazioni e farci contattare. Dario ci ha seguito con cura, costruendo un sito su misura, compresi i contenuti e le immagini, realizzate ad hoc per l'occasione. Un lavoro davvero ben fatto, in linea con le necessità professionali di un notaio, che deve rispettare regole di sobrietà, fornire informazioni oggettive e nel rispetto della sua funzione pubblica.
Domenico Chiofalo
Notaio @ Notaiochiofalo.it
Nel 2017 ho avuto il piacere di seguire un corso di formazione sul "Social Media Marketing" tenuto da Dario in modo molto professionale e ben organizzato. Ho riscontrato il lui una persona molto disponibile a fornire consigli su tutte le tematiche del Web, non soltanto in aula, ma anche successivamente al periodo del corso.
Walter Gabelli
Corsista @ AFOL Metropolitana
Ci occupiamo di consulenza di management ad aziende, cooperative sociali e PA. Dario ci ha seguito in vari progetti cogliendo questa peculiarità, trovando con pazienza le parole per comunicare in modo efficace in mondi diversi. Uno strumento social che agevolasse l’uso di servizi al lavoro per disabili, un sito che promuove corsi per manager all'interno del carcere di Opera, un corso sui social per la nostra squadra. Progetti interessanti che ci hanno spiazzato, fornendoci, però, un modo più efficace di comunicare con i nostri mondi.
Sergio Bevilacqua
Fondatore e Amministratore @ SLO - Sviluppo Lavoro e Organizzazione
Lavorare insieme a Dario durante l'organizzazione di WordCamp Milano è stato un piacere. Sempre sul pezzo, ha sempre dato il 110% per riuscire ad ottenere il meglio possibile per il nostro evento. Grazie a lui siamo riusciti per ben due anni di fila ad avere una sede prestigiosa come l'università Bicocca per WordCamp Milano. Durante i mesi in cui abbiamo lavorato insieme mi ha insegnato cosa significa essere professionale e competente, oltre che un buon amico. Non esiterei ad intraprendere una collaborazione professionale con Dario, se ce ne fosse la possibilità in futuro.
Giustino Borzacchiello
Team Lead @ WordCamp Milano 2016 e 2017
Dario ci ha fatto un sito così piacevole e su misura che i clienti ci dicono: "Ho scelto il vostro Bed & Breakfast perché il sito mi è piaciuto"!
Maurizio & Jole
Gestori @ Oca Grassa Bed & Breakfast
Conosco Dario da circa 20 anni. Ero una sua collaboratrice ai tempi di Internet News e E-business News, testate storiche ai tempi del boom di Internet. Poi è stato lui a collaborare con CorCom: a tutta pagina le sue interviste a personaggi chiave del mondo delle Tlc e del digitale. E queste sono solo due delle esperienze insieme. I nostri destini professionali si sono incrociati più di una volta. E spero si incrocino ancora!
Mila Fiordalisi
Condirettore @ CorCom
Conobbi Dario nel 2005. Per necessità e curiosità gli affidai un compito originale e non convenzionale: aiutarmi a comunicare il tema degli stipendi in Italia sui nuovi canali social antelitteram. La sfida l'abbiamo vinta in due. Era un campo inesplorato, ma Dario ha saputo proporre soluzioni di marketing e comunicazione innovativa. In modo pionieristico ho così imboccato una strada che mi ha consentito di ottenere risultati insperati, accompagnato da uno partner di rilievo. Grazie Dario.
Mario Vavassori
Fondatore @ OD&M Consulting e JobPricing
Dario è stato in grado in poche settimane di definire e realizzare un piano di comunicazione social dedicato al mercato B2B del settore ICT. Con competenza e pragmaticità ha contribuito a migliorare il nostro posizionamento social e a gettare le basi per l’internalizzazione dell’attività.
Paolo Salin
Country Manager @ Ontrack Italia
Dario è un vero professionista sotto molteplici aspetti. Lo caratterizzano, chiarezza, precisione, puntualità, competenza, una conoscenza incredibile della materia sempre aggiornata, capacità di trasmettere e insegnare tutti gli elementi necessari a rendere indipendenti chi si rivolge a lui e, non ultimo, la grande passione per il suo lavoro. Non solo non esito a consigliarlo, ma è il nostro punto di riferimento per i futuri sviluppi e per i check periodici di controllo evolutivi.
Fabio Lisca
Coach & Founder @ Agile School
Ultima modifica: 2018-03-16T12:05:24+00:00 Autore: Dario Banfi