
Cronaca fotografica del 1° Torneo di calcio femminile “Madonna del Pilastrello” (Bresso, 14 maggio 2022) organizzato dalla società Polisportiva Circolo Giovanile Bresso. Rilascio di 600 foto in alta risoluzione. Attività pro bono, per incentivare la diffusione del calcio femminile.

Minisito per la vendita di un Convegno online organizzato da Federnotizie ed erogato via Zoom Webinar. E-commerce con un solo prodotto e passaggio diretto alla Cassa. Integrazione con Zoom per l’invio del link di accesso e delle credenziali. Campagna DEM, regia dell’evento online, fatturazione biglietti e reportistica finale.

Progetto di e-commerce basato su WordPress + WooCommerce + Stripe per la vendita di ebook per notai. Migrazione da Easy Digital Downloads. Redesign del processo di vendita, importazione prodotti (perfezionati con custom fields, Rich Snippet e Recensioni). Nuovo sistema di Fatturazione e funzioni di upselling sui prodotti.

Ristrutturazione del sito Monterosaskirental.it (online dal 2016) basato su WordPress, Woocommerce e Stripe. Revisione del meccanismo di prenotazione, ora basato su un Calendario per ciascun prodotto. Modifica al sistema multilingua e a quello per gli acconti. Aggiornamento prezzi e prodotti. Lavoro su performance e costruzione ex novo di un plugin per esportare gli ordini nel gestionale del negozio di Gressoney.

Restyling del sito Assonotailombardia.it. Eliminazione di un tema grafico di mercato e impiego del nuovo Editor “Gutenberg”. Revisione delle aree informative e dello spazio News. Possibilità di acquistare le quote di iscrizione via e-commerce. Produzione automatica di listati (visibili sul front-end) con gli iscritti annuali.

Realizzazione di un evento online per i notai della Lombardia. Ideazione di un Concept, Design degli elementi di comunicazione, costruzione di un sito Web dedicato all’evento, Campagne di Direct Email Marketing, test e montaggio del sistema di streaming, gestione della regia dell’evento.
Interventi di refactoring, SEO assessment e formazione interna per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca del sito di ABG Systems, multinazionale del settore ICT che distribuisce prodotti per la gestione automatizzata di tessili e abiti da lavoro. SEO tecnica, Content Strategy, revisione contenuti e identificazione Keywords.

Pluriennale attività di docenza universitaria come professore a contratto presso il Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” dell’Università SISSA – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste. Attività di insegnamento a partire dal 2012. Materia: Giornalismo imprenditoriale.

Docenza per il progetto CLIC – Creazione in Lombardia di Imprese Creative e Culturali, organizzato da Politenico di Milano, PoliHub, Fondaz. Politecnico e AFOL Met. Insegnamento presso i Corsi “Storytelling, Piano editoriale per Social media e Start-up innovativa”, “Comunicazione efficace per imprese creative e culturali” e “Autoimprenditorialità nell’ambito dei settori creativi e culturali”.