
Ristrutturazione del sito Monterosaskirental.it (online dal 2016) basato su WordPress, Woocommerce e Stripe. Revisione del meccanismo di prenotazione, ora basato su un Calendario per ciascun prodotto. Modifica al sistema multilingua e a quello per gli acconti. Aggiornamento prezzi e prodotti. Lavoro su performance e costruzione ex novo di un plugin per esportare gli ordini nel gestionale del negozio di Gressoney.

Restyling del sito Assonotailombardia.it. Eliminazione di un tema grafico di mercato e impiego del nuovo Editor “Gutenberg”. Revisione delle aree informative e dello spazio News. Possibilità di acquistare le quote di iscrizione via e-commerce. Produzione automatica di listati (visibili sul front-end) con gli iscritti annuali.

Realizzazione di un evento online per i notai della Lombardia. Ideazione di un Concept, Design degli elementi di comunicazione, costruzione di un sito Web dedicato all’evento, Campagne di Direct Email Marketing, test e montaggio del sistema di streaming, gestione della regia dell’evento.
Interventi di refactoring, SEO assessment e formazione interna per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca del sito di ABG Systems, multinazionale del settore ICT che distribuisce prodotti per la gestione automatizzata di tessili e abiti da lavoro. SEO tecnica, Content Strategy, revisione contenuti e identificazione Keywords.

Pluriennale attività di docenza universitaria come professore a contratto presso il Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” dell’Università SISSA – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste. Attività di insegnamento a partire dal 2012. Materia: Giornalismo imprenditoriale.

Docenza per il progetto CLIC – Creazione in Lombardia di Imprese Creative e Culturali, organizzato da Politenico di Milano, PoliHub, Fondaz. Politecnico e AFOL Met. Insegnamento presso i Corsi “Storytelling, Piano editoriale per Social media e Start-up innovativa”, “Comunicazione efficace per imprese creative e culturali” e “Autoimprenditorialità nell’ambito dei settori creativi e culturali”.
Attività di formazione sulla SEO per un piccola impresa immobiliare che opera in Italia e negli Stati Uniti. Lezioni dedicate al team che gestisce il sito Web e pubblica gli annunci. Temi: regole della SEO; gli strumenti professionali; differenza tra SEO onsite e SEO offisite; ottimizzazione di Immagini, Testi, Link, Heading; tutto sulle Keywords, come trovarle e inserirle; Metadati e Schema.org; Backlink ed errori i Search Console.