MayDay MayDay

Euromay Day 2008 - Clicca per vedere il posterParte la campagna di informazione per la manifestazione nazionale più importante dell’anno sul tema della precarietà: l’Euromay Day 2008.

Che cos’è l’Euromay Day? Una manifestazione trasnazionale che si tiene il Primo Maggio ad Aachen, Berlino, Copenhagen, Hanau, Amburgo, Helsinki, Lisbona, Madrid, Malaga, Maribor, Milano, Napoli, Palermo, Tubinga, Tokyo e Vienna e ha come obiettivo quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della precarietà del lavoro. Ne parlano Chainworker 3.0 e il blog ufficiale italiano.

Così Chainworkers 3.0 per introdurre la prossima manifestazione:

La precarietà picchia duro, nel lavoro e nella vita. Non è “sfiga”. Non è cosa passeggera. Non è un problema sociale tra gli altri ne’ un titolo di un giornale. Non è semplicemente la perversa proliferazione di contratti atipici ne’ un dazio che le giovani generazioni sono costrette a pagare per entrare nel mercato del lavoro.

È il modo contemporaneo di produrre la ricchezza, di sfruttare il lavoro, di asservire ogni stilla della nostra vita al profitto delle imprese. La precarizzazione è la crisi della rappresentanza politica e sindacale del lavoro e nel sociale, e segna un punto sulla linea del tempo rispetto al quale non si può tornare indietro. È il punto da cui è necessario ripensare e sperimentare nuove forme e strategie di lotta; contro lo sfruttamento, le gerarchie e le povertà.

Ultima modifica: 2008-04-11T17:17:52+02:00 Autore: Dario Banfi

Lascia un commento

Attenzione: non si fornisce consulenza business (a gratis)!
P.S. Non ci provare: il tuo commento finirebbe nel cestino :-)