Oggi, un amico: “Mi ha cercato una società di selezione settimana scorsa. Ha trovato il mio profilo su Xing!! Voleva che facessi un colloquio in una città a 500 km di distanza: affermava che il suo cliente mi avrebbe pagato il viaggio. Figurati, mi sono detto, e prima di spendere un capitale in aereo, sono andato in macchina. Al termine del colloquio, mi hanno detto di passare in segreteria: mi hanno rimborsato 0,30 cent/euro al chilometro“.
Peccato che tutto questo accada in Germania. Spero di andarlo a trovare presto a Berlino.
Ultima modifica: 2007-12-15T16:55:15+01:00 Autore:
Dai Dario,
un pò di ottimismo, succede anche in Italia.
Anche a me( almeno le aziende serie) hanno sempre rimborsato le spese in fase di colloquio.
Anna
E ti hanno cercata sulla base di un profilo pubblicato su un sistema di social networking?
ad anna chiederei per che tipo di posizioni applica, e in che settori
una storia che ho sempre dimenticato di raccontarti. da sempre, per principio, seguo il mercato del recruiting on-line. sono iscritto a qualche motore (anche se nn aggiorno il cv come dovrei), etc. negli anni, di posizioni editoriali o internet interessanti per me, in italia, ne saranno uscite – boh – diciamo un 10/15. sempre applicato (anche in questo caso per principio), MAI ricevuta una risposta
qualche tempo fa trovo http://www.journalism.co.uk, sempre pieno di posizioni interessanti. una volta decido di fare una prova e applico per QUATTRO posizioni diverse.
indovina quante risposte ho ricevuto? QUATTRO. due mail ufficiali stile “circolare”, una LETTERA firmata che mi è arrivata a casa, e una mail personale del responsabile della posizione (di una recruiting agency, not a company) che si è detto dispiaciuto, profilo interessante ma inadatto qua e là, etc
oltre a berlino io tengo sempre in lista anche londra ;)
No, effettivamente non mi hanno cercato con un social networking. Non so come mi hanno trovato, nel senso che io non avevo inviato nessun curriculum in giro, ma mi hanno proposto di andare a lavorare per un’altra azienda farmaceutica. Io mi occupo di farmaci, caro Alberto o meglio del marketing farmaceutico.
Saluti a tutti by Anna
Vengo anche io, posso?