
Docenza al Festival Professione Giornalista di Bologna alle edizioni 2017 e 2016. Seminario dal titolo Il ruolo del giornalista freelance: il mercato del lavoro giornalistico e le collaborazioni autonome.
Temi trattati
- Chi è freelance dal punto di vista del diritto?
- Lavoro giornalistico: un’introduzione per non giornalisti;
- Quale inquadramento fiscale o previdenziale?
- Il mercato del lavoro giornalistico freelance;
- Sfide, competenze chieste dal mercato, principi di sostenibilità.
Info
- Durata: 3 ore;
- Seminario di formazione accreditato dall’Ordine dei Giornalisti, valido ai fini della formazione continua richiesta ai giornalisti iscritti all’Albo.
Festival Professione Giornalista
Come riportato su www.professionegiornalista.com :
Professione Giornalista – Strumenti di lavoro per il giornalismo è un festival dedicato alla professione e ai professionisti dell’Industria dell’Informazione.
Attraverso workshop tematici, speaker corner e seminari di formazione, si affrontano i temi più attuali: dai nuovi format e spin-off alle nuove forme di inchiesta e di narrazione, dai nuovi modelli di business e di organizzazione, al lavoro, alla formazione, dall’imprenditoria e l’innovazione al mondo digitale.
Pensato per i giovani che si avvicinano al mercato del lavoro, per chi vuole rientrarvi e per chi vuole reinventarsi, il festival è un luogo aperto di incontro tra gli stessi giornalisti, in particolare freelance, e i soggetti che, a vario titolo, si occupano di informazione e comunicazione (enti e istituzioni, università, associazioni di categoria, imprese).
Un laboratorio dove condividere idee ed esperienze, conoscenza, formazione, dove aprire collaborazioni, in cui esplorare e proporre alternative, sperimentazioni, e nuove opportunità di lavoro nel settore dei media. Tra i temi trattati, buone pratiche su: giornalismo, immigrazione e intercultura; imprenditoria e libera professione; cultura di genere e pari opportunità.
Organizzazione
L’evento è organizzato da Laura Corallo e Valeria Tancredi, giornaliste freelance in collaborazione con la Scuola di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna e il supporto dell’Associazione Viceversa, nella figura di Gabriella Baroni.
Vuoi saperne di più o realizzare un progetto come questo?Contattami !