Festival Professione Giornalista

Festival Professione Giornalista - BolognaSeminario di Dario Banfi - Festival Professione GiornalistaIl ruolo del giornalista freelance: il mercato del lavoro giornalistico e le collaborazioni autonomeNovità dello Statuto del lavoro autonomo per giornalistiRedditi e struttura sociale del lavoro giornalisticoPrincipi di sostenibilità del lavoro giornalistico freelanceGli speaker del Festival Professione Giornalista
Dettagli progetto
Anno: 2016-2017
Cliente: Ass. Culturale Viceversa
--
Tipologia: Formazione |
Formazione
--
Budget: [ contenuto ]
Settore: Education | Professionisti |
Parole chiave: giornalismo |

Docenza al Festival Professione Giornalista di Bologna alle edizioni 2017 e 2016. Seminario dal titolo Il ruolo del giornalista freelance: il mercato del lavoro giornalistico e le collaborazioni autonome.

Temi trattati

  • Chi è freelance dal punto di vista del diritto?
  • Lavoro giornalistico: un’introduzione per non giornalisti;
  • Quale inquadramento fiscale o previdenziale?
  • Il mercato del lavoro giornalistico freelance;
  • Sfide, competenze chieste dal mercato, principi di sostenibilità.

Info

  • Durata: 3 ore;
  • Seminario di formazione accreditato dall’Ordine dei Giornalisti, valido ai fini della formazione continua richiesta ai giornalisti iscritti all’Albo.

Festival Professione Giornalista

Come riportato su www.professionegiornalista.com :

Professione Giornalista – Strumenti di lavoro per il giornalismo è un festival dedicato alla professione e ai professionisti dell’Industria dell’Informazione.

Attraverso workshop tematici, speaker corner e seminari di formazione, si affrontano i temi più attuali: dai nuovi format e spin-off alle nuove forme di inchiesta e di narrazione, dai nuovi modelli di business e di organizzazione, al lavoro, alla formazione, dall’imprenditoria e l’innovazione al mondo digitale.

Pensato per i giovani che si avvicinano al mercato del lavoro, per chi vuole rientrarvi e per chi vuole reinventarsi, il festival è un luogo aperto di incontro tra gli stessi giornalisti, in particolare freelance, e i soggetti che, a vario titolo, si occupano di informazione e comunicazione (enti e istituzioni, università, associazioni di categoria, imprese).

Un laboratorio dove condividere idee ed esperienze, conoscenza, formazione, dove aprire collaborazioni, in cui esplorare e proporre alternative, sperimentazioni, e nuove opportunità di lavoro nel settore dei media. Tra i temi trattati, buone pratiche su: giornalismo, immigrazione e intercultura; imprenditoria e libera professione; cultura di genere e pari opportunità.

Organizzazione

L’evento è organizzato da Laura Corallo e Valeria Tancredi, giornaliste freelance in collaborazione con la Scuola di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna e il supporto dell’Associazione Viceversa, nella figura di Gabriella Baroni.

Ultima modifica: 2017-10-06T17:30:42+00:00 Autore: Dario Banfi