Migrazione Senzabavaglio.info

Senzabavaglio.info - Migrazione da Joomla! a WordPressSenzabavaglio.info su piattaforma Joomla! prima della migrazioneSenzabavaglio.info su piattaforma WordPress dopo la migrazione
Dettagli progetto
Anno: 2016
Cliente: Senza Bavaglio
--
Tipologia: Formazione | Website |
Formazione Website
--
Budget: [ probono ]
Parole chiave: Senza Bavaglio |

Intervento di “salvataggio” di un sito realizzato in Joomla! e compromesso da un attacco hacker, con successivo recupero dei contenuti prodotti e migrazione verso piattaforma WordPress.

A causa di un’infezione dovuta a un malware gli amministratori di Senzabavaglio.info – testata giornalistica dell’omonima associazione sindacale – non erano più in grado di accedere come amministratori alla console di gestione del sito. Contemporaneamente il front-end restituiva una pagina bianca senza contenuti, essendo stato compromessa la connessione verso il database.

L’operazione è consistita nella realizzazione, su server esterno, di un nuovo sito basato su piattaforma WordPress, all’interno del quale sono stati caricati contenuti (file multimediali) e dati acquisiti direttamente via database.

Il sito informativo, che vantava la produzione di oltre 1.000 articoli, a firma di oltre 20 autori, è stato ricostruito e organizzato con un’architettura informativa più funzionale rispetto a quella precedente.

Una volta realizzata la migrazione e attivata una soluzione grafica (tema open source, di tipo responsive) per il front-end, il sito è stato spostato sull’hosting iniziale, opportunamente bonificato. Al nuovo sito in WordPress sono state applicate le soluzioni standard di protezione e sicurezza contro attacchi hacker e infezioni da virus o malware.

Infine, è stata fatta formazione alla redazione di Senzabavaglio.info sull’uso di WordPress, lato back-end, per la pubblicazione e gestione degli articoli.

In seguito (dal mese di ottobre 2016) ogni ulteriore modifica, manutenzione o personalizzazione è stata affidata ad altri fornitori. L’attività è stata effettuata senza costi a sostegno di un’associazione no profit che opera da anni a tutela dei giornalisti freelance. Immagini 2 e 3 nello slider tratte da Internet WayBack Machine.

Ultima modifica: 2016-09-28T20:50:13+01:00 Autore: Dario Banfi