Restyling Agc.milano.it

Il nuovo Sito dell'Associazione Genitori Cesari creato da Dario BanfiMigrazione da vecchio sito in Joomla! verso WordPressIniziative per bambini delle scuole elementari - Scuola Duca degli Abruzzi - MilanoStudio grafico con stilizzazione degli edifici a partire da fotografieSito per scuole, bambini e associazioni. Immagini e logo semplificati.
Dettagli progetto
Anno: 2018
Cliente: Ass. Genitori Cesari
--
Tipologia: Website |
Website
--
Budget: [ probono ]
Settore: Education |
Parole chiave: Associazioni | Scuola |

Ristrutturazione del sito Internet dell’Associazione Genitori Cesari (AGC) che promuove iniziative rivolte ai bambini della scuola “Duca degli Abruzzi” di Milano. Migrazione da vecchio sito in Joomla! verso piattaforma WordPress, design di una nuova interfaccia grafica, restyling dell’architettura delle informazioni (IA) e nuova formattazione dei contenuti presenti, comprese ottimizzazioni di immagini caricate in passato (e non adatte al Web).

Attività realizzata a titolo gratuito a supporto delle iniziative di comunicazione dell’Associazione. Per la personalizzazione del tema grafico sono state impiegate grafiche realizzate in collaborazione con Carola Speri di Carriedesign (grazie Carola!!).

Edificio stilizzato - Scuola Cesari MilanoConcept

Per il nuovo design sono stati stilizzati – sulla base di fotografie – tutti gli edifici del plesso scolastico con i colori del logo AGC per dare una migliore riconoscibilità al sito e una longevità maggiore al restyling, che dovrà funzionare anche nei prossimi anni.

Con le illustrazioni sono state costruite la testata (header), il piè di pagina (footer) e le testatine degli articoli in home page e di ogni singolo articolo (post header).

SITO AGC - Footer

Sicurezza, performance e facilità di aggiornamento

Per facilitare l’aggiornamento software (essendo l’Associazione sprovvista di tecnici o esperti di tecnologie) è stato impiantato un tema di secondo livello (child theme), lavorato soltanto sui fogli di stile (CSS) e basato su un altro tema sviluppato da Autommatic, a garanzia di durata negli anni, con update automatici del tema genitore (parent theme).

Curato anche l’aspetto della sicurezza con soluzioni standard: attivazione di un certificato SSL e redirection del sito su https; attivazione di tool Antispam e di un Firewall; installazione di un sistema anti-DDOS (con Google ReCaptcha); inserimento script su server per protezione da attacchi via robot (i principali conosciuti); definizione meccanismi di alert per avvisare in caso di attacchi o altri pericoli.

Per migliorare le performance sono state usate, invece, una memoria cache lato server, caching via browser e minificazione di CSS e HTML. Essendo, infine, il sito basato su componentistica standard è stato automatizzato l’update di buona parte delle componenti software (plug-in) utilizzate. Attivati anche meccanismi di redirect dei vecchi URL generati da Joomla! verso il nuovo sito WordPress al fine di non perdere i premi guadagnati negli anni a livello SEO.


Una volta rilasciato il sito all’Associazione (nel mese di settembre 2018) l’aggiornamento seguente è stato curato direttamente dai genitori e dagli iscritti AGC.

Ultima modifica: 2018-09-18T16:21:59+00:00 Autore: Dario Banfi