
Costruzione ex novo del sito Internet multilingua di Stefano Bertoli, giovane liutaio di Milano. Il sito nasce in occasione dell’avvio dell’attività dell’artigiano in Laboratorio e del contestuale viaggio in Cina per vendere i suoi prodotti al “Music China Shanghai”, la più grande fiera d’Oriente dedicata agli strumenti musicali.
Il sito – realizzato con un budget molto contenuto – presenta in due lingue (italiano e inglese) le attività, il profilo dell’artigiano, le sue prime quattro opere (visionabili con immagini ad hoc e ispezionabili nel dettaglio con zoom sulle fotografie), il laboratorio e tutti modi per contattare o raggiungere Stefano Bertoli. Per questo progetto sono stati realizzati questi step:
- intervista all’artigiano per capire come strutturare il suo sito e delineare gli obiettivi principali;
- dominio e spazio di hosting erano già stati acquisiti: attivazione del certificato SSL e Redirect 301 su https;
- installazione WordPress, firewall, antispam, sistema ReCaptcha e memoria cache lato server;
- scelta e impianto di un tema di mercato (theme) per la gestione del front-end e costruzione di un Child Theme per le personalizzazioni;
- costruzione di pagine istituzionali e trasformazione degli articoli standard in pagine prodotto (violini);
- inserimento e adattamento testi (copywriting) scritti da Stefano Bertoli;
- elaborazione logo e fotografie create da altri fornitori e impianto di un sistema di Lightbox sulle immagini di prodotto per consentire uno zoom sui particolari;
- creazione di una photo gallery di 80 immagini per consentire una “visita” al laboratorio del liutaio;
- creazione della pagina contatti, con modulo per invio di messaggi e Google map;
- predisposizione di un sistema multilingua basato sul plug-in Polylang per la traduzione del sito;
- creazione di una seconda versione del sito in lingua inglese;
- training per consentire l’aggiornamento in autonomia delle pagine prodotto.
Purtroppo Stefano ci ha lasciato il 4 ottobre 2021. A lui e alla famiglia va un pensiero davvero speciale e la dedica di un lungo lavoro di riflessione riportato sul mio blog. I familiari hanno deciso di proseguire il lavoro di Stefano e la sua passione dando vita al “Laboratorio di liuteria ‘Stefano Bertoli’“. Nel 2022 il sito Stefanobertoliviolins.com è stato disabilitato e ridirezionato proprio al sito Liutailab.it, in cui è dedicata una pagina particolare a Stefano. Chi volesse rivedere il sito Stefanobertoliviolins.com può fare riferimento alle snapshot su Web Archive – Wayback Machine o scaricare il salvataggio in PDF del suo sito.
Vuoi saperne di più o realizzare un progetto come questo?Contattami !