Media Training per notai

Media Training per notai - A cura di Dario Banfi e Giovanni CapuanoFormazione per professionisti - Comunicare con la stampaCome funziona la comunicazione online e via socialIl profilo del giornalista - Capire il suo lavoro per comunicare meglioDeontologia del giornalista e notizieEvoluzione dei sistemi editoriali onlineGiornali via Web e dispositivi mobili - Maggiore interazione e ingaggio con i lettoriLe 10 caratteristiche di una buona pubblicazione online
Dettagli progetto
Anno: 2016-2017
Cliente: Federnotizie
--
Tipologia: Formazione |
Formazione
--
Budget: [ contenuto ]
Settore: Editoria | Professionisti |
Parole chiave: editoria web | media training |

Attività di formazione professionale per i notai d’Italia. Ideazione del formato, creazione materiali e docenza per alcuni seminari di aggiornamento in materia di tecnologie Web, comunicazione online e giornalismo.

Attività svolte in collaborazione con l’Associazione Sindacale dei notai della Lombardia e Federnotizie, testata giornalistica online, che hanno promosso iniziative di aggiornamento per i propri iscritti e lettori.

Iniziative curate negli anni 2016 e 2017, con attività di docenza:

  • Open Day di Federnotizie, giornata organizzata dal giornale per raccontare in maniera aperta i propri sistemi di produzione giornalistica, i risultati raggiunti e le motivazioni che animano l’innovazione continua della storica pubblicazione dei notai d’Italia. L’Open Day ha previsto una sessione di formazione preliminare sui temi più generali dell’evoluzione dei sistemi editoriali;
  • Media Training per notai, sessione di 4 ore di formazione, con temi di discussione ed esercitazione pratiche studiate ad hoc per i notai, realizzata insieme al giornalista Giovanni Capuano di  Radio 24 – Il Sole 24 Ore. Training finalizzato a preparare i notai a svolgere interviste e comunicare con la stampa.

Le giornate e i temi

Open Day

Formazione Notai - Evoluzione Sistemi Editoriali

Presentazione: “Evoluzione dei sistemi editoriali e di comunicazione ai tempi dei social media

  • nuovi mezzi e prodotti editoriali;
  • la rivoluzione Web degli ultimi 15 anni;
  • da lettori a consumatori a produttori;
  • diffusione, reputazione, valutazione;
  • piattaforme e monitoraggio;
  • costi di produzione per il Web.

Presentazione: “Quali caratteristiche deve avere oggi una buona pubblicazione editoriale online? E come dovrebbe funzionare? Il caso Federnotizie

  • dieci regole di un buon giornale online;
  • dati e statistiche su Federnotizie;
  • sperimentazione continua e innovazione.

Media Training

Media Training per professionisti

Prima parte: lo scenario
(a cura di Dario Banfi)

  • comunicazione di massa e crossmedialità;
  • evoluzione delle tecnologie digitali e social media;
  • i cambiamenti dell’industria editoriale;
  • capire i giornalisti;
  • come scelgono le notizie;
  • profilo del giornalista;
  • deontologia e leggi professionali;
  • come lavora ogni giorno, dove trova le notizie.

Parte seconda: le prove
(a cura di Giovanno Capuano)

  • esercitazione pratica con simulazioni di interviste, videoregistrazione e analisi;
  • rilascio di materiale formativo.

Il formato dell’Open Day è stato pensato e proposto da Dario Banfi alla testata giornalistica, per coinvolgere notai e professionisti, mentre la giornata di media training si è svolta in collaborazione con un giornalista professionista in un ambiente che ha voluto riprodurre fedelmente quello di una reale video-intervista.

Ultima modifica: 2017-05-16T14:00:28+02:00 Autore: Dario Banfi