
Costruzione di un minisito tematico dedicato alla vendita del Convegno online “Decido fino a che posso decidere. Il mandato in vista della futura incapacità” (che si è tenuto il 14 maggio 2021) organizzato dalla testata giornalistica Federnotizie ed erogato attraverso la piattaforma Zoom Webinar.
Il sistema di e-commerce, basato su tecnologia WordPress + Woocommerce è stato integrato con Zoom per la generazione automatica di credenziali di accesso al Convegno.
Il sito, montato in tempi rapidissimi (in soli 5 giorni), ha utilizzato lo stesso tema grafico della testata giornalistica, per mantenere l’esperienza d’uso e ispirare fiducia nei lettori e acquirenti.
E-commerce con un solo prodotto
Particolarità dell’e-commerce: la vendita di un unico prodotto, con l’eliminazione del passaggio attraverso un Carrello, per accedere in soli due click al Checkout. In questa pagina erano richiesti poi i dati di fatturazione e quelli dei partecipanti all’evento online. La piattaforma consentiva di acquistare più biglietti contemporaneamente e inviava in automatico le credenziali, il link di accesso e un promemoria a ciascun partecipante.
L’integrazione con Zoom Webinar ha fatto in modo che venisse creata in automatico la lista dei partecipanti e che Zoom Webinar spedisse agli iscritti dei reminder una settimana e un giorno prima dell’evento.
Il minisito tematico ha consentito anche la produzione delle fatture per chi ne aveva fatto richiesta in fase d’acquisto e l’invio (gestito via Web da un amministratore del sistema) dopo una verifica dei dati immessi dai clienti.
DEM, regia dell’evento e reportistica
A margine del lavoro di produzione del sito, sono state approntate anche attività di promozione e marketing dell’evento (attraverso campagne DEM), la gestione e il controllo degli accessi al Webinar e la regia durante il seminario (impiegando le funzioni di base di Zoom Webinar per portare in primo piano i panelist).
Infine è stata prodotta Reportistica sull’evento, consegnata al cliente al termine del progetto, per rendicontare i biglietti acquistati, l’effettiva partecipazione e per la creazione di una base utenti sui quali fare azioni di marketing per nuove iniziative.

Vuoi saperne di più o realizzare un progetto come questo?Contattami !