
Docenza per il progetto CLIC – Creazione in Lombardia di Imprese Creative e Culturali. Insegnamento ai Corsi: “Comunicazione efficace per imprese creative e culturali“, “Storytelling, Piano editoriale per Social media e Start-up innovativa” e “Autoimprenditorialità nell’ambito dei settori creativi e culturali“.
Progetto promosso e realizzato da Fondazione Politecnico di Milano, PoliHub (Innovation District & Startup Accelerator del Politecnico di Milano), Afol Metropolitana e Politecnico di Milano (Dipartimento di Design – Creative Industries Lab), con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo imprenditoriale nel settore culturale e creativo, attraverso la realizzazione di un percorso formativo, di accompagnamento e un’esperienza stage presso partner di eccellenza a livello europeo.
Il progetto ha offerto ai partecipanti (Cfr. il Bando di Selezione + allegato) l’opportunità di beneficiare di un accompagnamento mirato, a sostegno dell’identificazione, crescita e consolidamento di iniziative imprenditoriali e start-up nel settore cultura e creatività.
Il mio contributo formativo ha riguardato due ambiti fondamentali per le startup:
- la Comunicazione d’Impresa: tipologie di Comunicazione per il Business, Social Media Marketing, Storytelling, Piani di comunicazione ecc.;
- l’ingresso nel mercato: Lavoro Autonomo e Costituzione d’Impresa.
Lezioni tenute online, durante il periodo di lockdown del 2020. Presenti 17 start-up. Durata complessiva del corso (lezioni + esercitazioni): 53 ore. Questi i temi principali:
La Comunicazione per le Start-up del settore creativo
Comunicazione e Imprese Creative (8 ore)
- Modelli di base della comunicazione;
- Contesti e componenti della comunicazione;
- Gli assiomi della comunicazione;
- Mezzi e ostacoli;
- Comunicazione efficace (8 consigli utili);
- Analisi del pubblico (Johary Window Model);
- Comunicazione per start-up;
- Value proposition, Unique Selling proposition;
- Lo Storytelling;
- Le diverse forme di comunicazione esterna.
Introduzione al Social Media Marketing (8 ore)
- Introduzione al marketing digitale e alla comunicazione via Social Network;
- Definizioni, finalità e competenze necessarie;
- Engagement, misurazione, profilazione utenti;
- Obiettivi generali e modelli di social media marketing (marketing funnel ecc.);
- Strumenti per mappare e misurare gli asset (engagement, mention, audience);
- Il processo di social media marketing: audit iniziale, obiettivi, strategia, sviluppo-gestione, misurazione-perfezionamento;
- Analisi delle “famiglie di contenuto”: testi, immagini, slider, video.
Social Media Storytelling (6 ore)
- Nuovi paradigmi narrativi della comunicazione al tempo dei social;
- Concetti di base dello storytelling;
- Come progettare e realizzare una narrazione digital;
- Metodologia dello storytelling;
- Esempi e prassi nel settore culturale;
- Esercitazione: scrivi la tua storia!
- Suggerimenti per letture utili.
Dare il Nome al proprio Business (2 ore)
- Come sceglierlo;
- Come verificarlo.
Il Piano di Comunicazione (4 ore)
- Che cos’è un Piano di comunicazione?
- Parametri primari: obiettivi, budget, tempo;
- La struttura: produzioni, canali (media plan) e target;
- L’arma vincente: la strategia;
- Assegnazione di ruoli, esecuzione, controllo e report;
- Imprevisti, variazioni, revisioni;
- Modelli alternativi per costruire un Piano;
- Esempi di Piani di Comunicazione.
Lavoro Autonomo e Start-up d’Impresa
Autoimprenditorialità e Regimi Societari (16 ore)
- Lavoro professionale autonomo e imprenditoriale;
- Fisco, previdenza e adempimenti per lavoratori autonomi: i fondamentali;
- Regimi societari per start-up d’impresa;
- Come scegliere il tipo di società?
- Incontro con un notaio;
- La SRL semplificata e la start-up innovativa;
- Esercitazione: presenta il tuo modello di business!

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