Restyling Assonotailombardia.it

Nuovo Sito Web dell'Associazione Sindacale dei Notai della LombardiaRestyling sito Web in WordPress con passaggio a GutenbergSito Web - Modello One Page Acquisto quota associativa via E-Commerce - Stripe Gateway - WoocommerceNotizie sindacali, Iniziative, Corsi e Convegni a cura di Assonotailombardia
Dettagli progetto
Anno: 2021
Cliente: Ass. Sindacale Notai della Lombardia
--
Tipologia: Website |
Website
--
Budget: [ normale ]
Parole chiave: Associazioni | assonotai lombardia |

Restyling del sito Assonotailombardia.it dell’Associazione Sindacale dei Notai della Lombardia “Guido Roveda”. La precedente versione era stata costruita con WordPress nel lontano 2012 ed era basata su un tema grafico (theme) di mercato.

Gutenberg Editor Sito Web

Con il restyling l’interfaccia è stata ridisegnata sulla base delle funzioni native di WordPress e del suo editor a blocchi (Gutenberg), consentendo un notevole risparmio di componenti applicative e complessità architetturali. È stato impiegato un tema grafico di tipo blank personalizzato manualmente con fogli di stile ad hoc, in modo da conservare il vecchio look & feel del sito (colori portanti, schemi e aree di navigazione) e ridurre al minimo l’impatto di revisione.

Il sito ha conservato un’area di News (blog), le Pagine istituzionali – che presentano anche lo Statuto e gli Eletti nel Consiglio dell’Associazione Sindacale – e una serie di articoli dedicati ai Corsi e alle Iniziative speciali per gli associati. Chi visita per la prima volta al sito ha subito accesso a tutte le informazioni utili, pubblicate in Home Page, costruita secondo il modello “One Page“.

Funzioni avanzate: e-commerce, aree riservate e liste degli associati

A fianco di tradizionali funzioni di publishing per la presentazione dell’Associazione e la pubblicazione di articoli di approfondimento (blog) dedicati alle iniziative, ai corsi e ai Convegni dedicati ai notai della Lombardia, il sito presenta anche alcune funzioni avanzate:

1) un sistema per pagare la quota associativa annuale via e-commerce: grazie all’integrazione con Stripe, il sito può raccogliere pagamenti via carta di credito in maniera sicura;

Il sistema per pagare la quota associativa annuale. Integrato con Stripe.

2) la possibilità di proteggere password pagine intere o singole parti di pagine o articoli;

Una parte della pagina protetta da password e riservata soltanto agli associati.

3) una funzione personalizzata, realizzata con Custom Post Type e Campi Avanzati, che consente di: 1) aggiungere – dall’area amministrativa del sito – gli iscritti paganti nella lista degli associati annuali; 2) visualizzare sul front-end la tabella degli iscritti, con dati personali e lo storico delle quote pagate per associarsi.

Tabella riassuntiva degli iscritti all’associazione suddivisi per anno.

 

I vantaggi ottenuti con il passaggio a Gutenberg?

L’editor a blocchi di WordPress ha permesso la rimozione di plugin specifici usati per modificare l’interfaccia utente. Inoltre:

  • il sito si è allineato alla più recente tecnologia WordPress (il supporto al Classic Editor termina alla fine del 2021);
  • si è ottenuto un alleggerimento complessivo del software in uso (tema grafico e plugin);
  • sono migliorate le performance, con una velocità di caricamento e di chiamata delle query PHP più semplice e veloce;
  • c’è inoltre un carico minore di lavoro legato alla manutenzione nel tempo.

Un nuovo sito costruito per gli associati

Il restyling è stato approntato con la finalità principale di rispondere alle necessità primarie registrate negli ultimi anni dagli associati: entrare in contatto con il Consiglio, essere informati in merito alle iniziative promosse, pagare la quota associativa e prendere visione di materiali riservati. Il sito è stato di conseguenza semplificato e riprogettato per accedere facilmente alle funzioni e ai contenuti richiesti in pochi click.

Ultima modifica: 2021-04-29T20:47:29+02:00 Autore: Dario Banfi