
Sabbadini è un marchio storico dell’artigianato e della gioielleria italiana e milanese. Con il sito web Sabbadini.com ha reso pubblici e consultabili online i propri prodotti, già noti nel mondo, e presentato con maggiore dettaglio le proprie attività, le collezioni, le iniziative e gli eventi in programma o già svolti in ogni parte del mondo.
Dopo una prima realizzazione del sito, costruito sulla base di tecnologie WordPress, del Framework Redux e soluzioni applicative custom, il sistema si è presto rivelato farraginoso ed estremamente complesso nella gestione ordinaria (publishing) e nell’aggiornamento software (WP Core, tema grafico e plugin). Per questo e per le problematiche di sicurezza collegate, si è reso necessario un refactoring completo del sito, che ha introdotto queste modifiche e seguito queste fasi di lavoro:
- migrazione del server (hosting provider) e riconfigurazione dei parametri DNS;
- ricostruzione dell’interfaccia grafica principale sulla base di un tema blank di mercato (tema ad elevata diffusione, reputazione e manutenibilità) e fogli di stile personalizzati (oltre 1.000 righe di codice);
- adozione di Gutenberg come editor principale e dismissione del classic editor: contestuale conversione di parti di contenuto dove necessario;
- creazione e registrazione di alcuni blocchi Gutenberg specifici per il sito Sabbadini;
- costruzione di alcuni hook per la visualizzazione di template part molto specifiche;
- ridefinizione delle template part (precedentemente customizzate via Redux Framework e PHP) del tema grafico sulla base degli elementi grafici e visuali del tema stesso;
- ricostruzione di custom post type per un aggiornamento più agile di contenuti specifici (Idee Regalo) e creazione ex novo di un custom post type per la Rassegna Stampa;
- adozione del sistema multilingua Polylang (e dismissione di WPML);
- installazione e configurazione di WooCommerce, precedentemente non impiegato in tutte le sue potenzialità, per consentire una gestione di prodotti, ordini e aggiornamenti massivi del catalogo con funzioni standard di sistema;
- attivazione dei Prodotti di WooCommerce;
- normalizzazione del catalogo prodotti (circa 900 in due lingue), sulla base di due fonti online (una di backup e una versione live, aggiornata) e di nuove indicazioni da parte del cliente;
- ricreazione di custom taxonomy per i prodotti e migrazione dei valori;
- estrapolazione di custom fields legati ai prodotti: normalizzazione e conversione in “Attributi” (circa 70) standard di prodotto;
- installazione di un regolare plugin per la SEO, con estrapolazione di precedenti custom fields usati per questo scopo e reinseriti in automatico in post, pagine e prodotti;
- revisione dell’intero parco di immagini prodotto, con riduzione dimensioni, senza modifica della qualità;
- importazione del nuovo catalogo prodotti con migrazione di campi precedentemente definiti in maniera personalizzata (attributi, prodotti collegati, SEO ecc.) in campi standard previsti da WooCoomerce e dai plugin collegati;
- ricostruzione di alcune funzioni legate al front-end attraverso pochi plugin di elevata qualità e diffusione, facilmente manutenibili nel tempo;
- incorporazione di font grafici nel tema per migliorare performance e compliance con il GDPR;
- aggiunta di funzioni di acquisto e definizione di Carrello e Cassa (in versione bilingue);
- ricostruzione via plugin della funzione di filtro avanzato al Catalogo prodotti;
- creazione di un account Stripe, attivazione di funzionalità d’acquisto e gestione delle transazioni;
- attivazione di servizi di terze parti per migliorare i livelli di sicurezza e la protezione da Spam, attacchi DDOS, malware e virus;
- incorporazione di Google Analytics e revisione delle mappe nella Google Search Console;
- attivazione di un nuovo servizio realmente a norma le gestione della compliance GDPR e sua configurazione;
- attivazione di servizi di monitoraggio della posta in uscita dal sito e degli errori 404;
- installazione di un sistema di controllo automatizzato degli aggiornamenti di WordPress e di tutte le componenti installate;
- creazione di account per il controllo e l’aggiornamento della piattaforma e per la gestione dell’e-commerce (store manager);
- rilascio al cliente di tutte le credenziali d’uso e dei servizi di terze parti e formazione all’uso della piattaforma.
In estrema sintesi, il refactoring del sito ha puntato alla semplificazione della piattaforma in uso e al ricorso di componenti standard e di mercato (tema grafico, WooCommerce, alcuni plugin standard ecc.), facilmente manutenibili nel tempo. Contestualmente il cliente ha ritrovato un ambiente di facile gestione, più ricco di informazioni e di funzioni interne di amministrazione e controllo e al tempo stesso interfacce standard, basate su Gutenberg e sulla nuova generazione di tecnologie WordPress.
Il refactoring non ha modificato in alcun modo l’interfaccia grafica, ha mantenuto i contenuti precedenti e tutti i permalink. Pur essendo stata modificata ogni componente applicativa (fatta eccezione della piattaforma WordPress) e cambiato l’approccio nella gestione del tema grafico, l’esperienza d’uso degli utenti e visitatori del sito non ha subito modifiche. Sabbadini, al contrario, dispone oggi di un numero più elevato di strumenti per monitorare il traffico in entrata, le e-mail in uscita, la pubblicazione di contenuti, gli ordini e i prodotti stessi a Catalogo.
Il sito Web è stato rilasciato al cliente in data 27 luglio 2023, dopo una lavorazione di soli 3 mesi. Al progetto ha contribuito anche Matteo Gallarati, freelance web designer.
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