Nuovo sito Ermannosport.it

Nuovo sito di Ermanno Sport - Creato da Dario BanfiSito Web di un negozio per il noleggio sciPresentazione dinamica dei prezzi per il noleggio online di sci e snowboardFotografie del negozio - Photoshooting a cura di Dario BanfiNovità e aggiornamenti - Informazioni pubblicate dal negozio Ermanno Sport con un blog interno al sito istituzionaleDesign delle pagine interne del sito Web di Ermanno SportEsempi di Blocchi Gutenberg (by WordPress) per l'impaginazione del sito Web di Ermanno Sport - Noleggio Sci
Dettagli progetto
Anno: 2024
Cliente: Ermanno Sport
--
Tipologia: Copywriting | Website |
Copywriting Website
--
Budget: [ normale ]
Settore: Piccoli business |
Parole chiave: Ermanno Sport |

Rifacimento del sito istituzionale ErmannoSport.it dell’omonimo negozio di sport, situato a Gressoney (Monte Rosa), adiacente alle piste da sci, e specializzato in noleggio di attrezzatura per gli sport invernali.

Dismissione del vecchio sito, realizzato nel 2016, e passaggio all’utilizzo dell’editor a blocchi (Gutenberg) con tema grafico di tipo blank personalizzato manualmente con fogli di stile ad hoc (in un child theme specifico).

Con il restyling l’interfaccia è stata ridisegnata sulla base delle funzioni native di WordPress, consentendo un notevole risparmio di componenti applicative e complessità architetturali. Il logo è stato ricostruito in formato vettoriale (SVG).

Per mantenere le premialità SEO guadagnate sui motori di ricerca è stato mappato il sito storico e riprodotta un’architettura informativa equivalente alla quale sono stati aggiunti contenuti nuovi. Tra questi una raccolta esaustiva di oltre 100 fotografie catturate in loco (photo shooting sempre a cura di Dario Banfi), relative al negozio, all’ambiente esterno, alle piste da sci, ai gestori del negozio e al laboratorio interno, pensate per dare maggiore appeal al sito e far conoscere meglio Ermanno Sport.

Particolarità del sito: la pubblicazione in tempo reale dei prezzi di noleggio (cfr. slide 3), esposti sul sito Monterosaskirental.it – sempre di Ermanno Sport, si veda qui lo sviluppo del progetto – che consente il booking online dell’attrezzatura del negozio.

Il sito è stato realizzato in versione multilingue (italiana e inglese). I contenuti scritti ex novo (copy) e tradotti in inglese. Tra le funzioni previste: un modulo di contatto, inserito come blocco Gutenberg anche in pagine diverse dalla classica pagina Contatti, e la possibilità di pubblicare News (aggiornamenti e novità) in un’apposita area del sito.

Gutenberg Editor Sito Web

Passaggio a Gutenberg: i vantaggi ottenuti

L’editor a blocchi di WordPress ha permesso la rimozione di plugin specifici usati per modificare l’interfaccia utente. Inoltre:

  • il sito si è allineato alla più recente tecnologia WordPress;
  • si è ottenuto un alleggerimento complessivo del software in uso (tema grafico e plugin);
  • sono migliorate le performance, con una velocità di caricamento e di chiamata delle query PHP più semplice e veloce;
  • c’è inoltre un carico minore di lavoro legato alla manutenzione nel tempo.

A completamento del progetto sono stati attivati sistemi di protezione e sicurezza (firewall, antispam ecc.), caching su tre livelli e micro-ottimizzazioni per migliorare le performance generali.

Ultima modifica: 2024-05-01T18:07:26+02:00 Autore: Dario Banfi