Francescapiantanida.it

Dettagli progetto
Anno: 2025
Cliente: Francesca Piantanida
--
Tipologia: Copywriting | Website |
Copywriting Website
--
Budget: [ normale ]
Settore: Professionisti |
Parole chiave: giornalismo |

Francescapiantanida.it è il nuovo sito Web della giornalista sportiva Francesca Piantanida. Creato per presentare le attività della giornalista, spiega nei dettagli vita, professione e passioni che animano il lavoro di Francesca Piantanida.

Il sito presenta numerose informazioni e immagini delle sue attività di scrittura, comunicazione e conduzione radiotelevisiva. Illustra nei dettagli le specializzazioni in area sportiva, in particolare per quanto riguarda la conduzione e moderazione di eventi e la consulenza strategica in ambito sportivo.

Il sito offre ai visitatori numerosi spunti di lettura e approfondimenti in un blog dedicato, oltre alla possibilità di scrivere alla giornalista attraverso un modulo di contatto.

Realizzato su piattaforma WordPress, il sito è basato su “tecnologie light” per lo sviluppo del front-end: custom CSS legati a un tema grafico di tipo blank e uso soltanto di Gutenberg, editor nativo di WordPress. Grazie alle funzioni offerte dal tema grafico GeneratePress per il disegno di template part (cosiddetti “Elementi”), sono state personalizzati header e footer del sito, oltre all’intestazione degli articoli, ai query loop di Blog e Archivi, e alla navigazione tra articoli.

Lo sviluppo generale del sito ha previsto:

  • selezione e scelta (condivisa con il cliente) di un hosting provider a misura del progetto;
  • attivazione di uno spazio in hosting e installazione della piattaforma WordPress;
  • installazione di un tema grafico di tipo blank (e costruzione del suo Child Theme);
  • raccolta ed elaborazione dei contenuti forniti dal cliente (immagini, citazioni, parti di testo);
  • definizione dell’architettura informativa (IA);
  • disegno di un logotipo ex novo per il sito Francescapiantanida.it;
  • definizione dei layout  di pagina e dello schema di navigazione per desktop e mobile;
  • predisposizione di un sistema di blogging;
  • creazione delle pagine interne, degli articoli e di tutte le componenti grafiche;
  • definizione di una palette dei colori generale, che si uniformasse ai colori del logo;
  • trattamento di tutte le immagini da inserire nel sito Web, compresa la creazione di uno slider per illustrare la “vita da anchor” della giornalista;
  • copywriting di tutte le parti di testo mancanti, definizione titoletti, strilli e altre parti di contenuto del sito;
  • creazione di un modulo di contatto per scrivere alla giornalista;
  • incorporazione sul sito dello streamline dei contenuti pubblicati su Instagram;
  • attivazione sistemi di firewalling e caching per migliorare protezione e performance del sito;
  • incorporazione dei codici di Google Analytics per il monitoraggio delle statistiche legate al sito;
  • invio delle mappe XML con i nuovi contenuti alla Google Search Console, per l’indicizzazione del sito.

Il sito Web è stato rilasciato in data 24 febbraio 2025 (in seguito l’aggiornamento è stato presi in carico dal cliente). Servizio finale: 3 ore di formazione sull’uso di Gutenberg affinché la giornalista potesse aggiornare il blog in autonomia.

Ultima modifica: 2025-02-26T22:21:11+01:00 Autore: Dario Banfi