[ normale ]Rifacimento del sito istituzionale ErmannoSport.it dell’omonimo negozio di sport, situato a Gressoney (Monte Rosa), adiacente alle piste da sci, e specializzato in noleggio di attrezzatura per gli sport invernali.
Dismissione del vecchio sito, realizzato nel 2016, e passaggio all’utilizzo dell’editor a blocchi (Gutenberg) con tema grafico di tipo blank personalizzato manualmente con fogli di stile ad hoc (in un child theme specifico).
Con il restyling l’interfaccia è stata ridisegnata sulla base delle funzioni native di WordPress, consentendo un notevole risparmio di componenti applicative e complessità architetturali. Il logo è stato ricostruito in formato vettoriale (SVG).
Per mantenere le premialità SEO guadagnate sui motori di ricerca è stato mappato il sito storico e riprodotta un’architettura informativa equivalente alla quale sono stati aggiunti contenuti nuovi. Tra questi una raccolta esaustiva di oltre 100 fotografie catturate in loco (photo shooting sempre a cura di Dario Banfi), relative al negozio, all’ambiente esterno, alle piste da sci, ai gestori del negozio e al laboratorio interno, pensate per dare maggiore appeal al sito e far conoscere meglio Ermanno Sport.
Particolarità del sito: la pubblicazione in tempo reale dei prezzi di noleggio (cfr. slide 3), esposti sul sito Monterosaskirental.it – sempre di Ermanno Sport, si veda qui lo sviluppo del progetto – che consente il booking online dell’attrezzatura del negozio.
Il sito è stato realizzato in versione multilingue (italiana e inglese). I contenuti scritti ex novo (copy) e tradotti in inglese. Tra le funzioni previste: un modulo di contatto, inserito come blocco Gutenberg anche in pagine diverse dalla classica pagina Contatti, e la possibilità di pubblicare News (aggiornamenti e novità) in un’apposita area del sito.
![]()
Passaggio a Gutenberg: i vantaggi ottenuti
L’editor a blocchi di WordPress ha permesso la rimozione di plugin specifici usati per modificare l’interfaccia utente. Inoltre:
- il sito si è allineato alla più recente tecnologia WordPress;
- si è ottenuto un alleggerimento complessivo del software in uso (tema grafico e plugin);
- sono migliorate le performance, con una velocità di caricamento e di chiamata delle query PHP più semplice e veloce;
- c’è inoltre un carico minore di lavoro legato alla manutenzione nel tempo.
A completamento del progetto sono stati attivati sistemi di protezione e sicurezza (firewall, antispam ecc.), caching su tre livelli e micro-ottimizzazioni per migliorare le performance generali.









Vuoi saperne di più o realizzare un progetto come questo?Contattami !